Una nuova voce per le aziende: la crescita dei podcast e dei contenuti audio.


Che cos’è un podcast?
La parola Podcast è un neologismo che fonde i termini iPod e broadcast, ovvero trasmissione. Un canale di comunicazione dalle grandi potenzialità, che sfrutta la voce come mezzo per instaurare relazioni e raccontare storie coinvolgenti. Se oltreconfine i podcast fanno già parte della quotidianità di milioni di persone, in Italia hanno trovato la loro nicchia ed interessano un numero sempre maggiore di utenti e appassionati. Un mercato in crescita da cinque anni, che nel 2020 ha visto il salto decisivo: complice il primo lockdown che ha impresso un’accelerazione senza precedenti alla fruizione di strumenti digitali.

Il podcast: un canale emergente per la comunicazione aziendale.
Secondo quanto riportato da Prima Comunicazione tra dicembre 2019 e marzo 2020 la media mensile di ascolti di podcast su Spreaker – la piattaforma più utilizzata per scaricare podcast – è aumentata del 50%. Il boom degli smart speaker e di app semplicissime da utilizzare sul proprio smartphone come Audible o Spotify ha fatto il resto. Una nuova opportunità anche per le aziende, che hanno l'occasione di raccontarsi in modo nuovo, sfruttando anche la grande fruibilità di questo mezzo: ascoltare un podcast è comodo ed è possibile farlo in casa, mentre si prepara la cena, facendo sport o tornando dal lavoro.

Nuovi social network basati sull’ascolto: il caso ClubHouse
Su questa scia è impossibile non citare Clubhouse, il social media del momento, lanciato a fine 2020 e al momento disponibile solo per dispositivi iOS. Si può accedere solo tramite invito dei membri già presenti e, una volta entrati, dirigersi verso le varie “rooms” e discutere, esclusivamente a voce, su diversi temi. Uno strumento che richiede un consumo radicalmente differente rispetto ai social a cui siamo già abituati.
Come sta reagendo l’editoria rispetto a questi fenomeni emergenti?
iO Donna, il femminile del Corriere della Sera diretto da Danda Santini ha annunciato da pochi giorni il lancio della propria room Royal Mania by iO Donna su ClubHouse e la presentazione della seconda serie di podcast di God save The Queen. Non ci resta che tenere gli occhi, e soprattutto gli orecchi, aperti e studiare le opportunità che possono emergere da questi strumenti per creare uno storytelling sempre più efficace e coinvolgente.