Rassegna stampa: cos’è e come si fa?
La rassegna stampa è utile a raccogliere e catalogare tutte le uscite redazionali (ossia gli articoli gratuiti) che riguardano una notizia, siano esse pubblicazioni cartacee o menzioni su testate online, siti di informazione, blog o social.
Per la raccolta delle pubblicazioni ci affidiamo a strumenti professionali di monitoraggio, che affianchiamo ad una ricerca puntuale per un controllo incrociato. Il rapporto diretto e quotidiano con i giornalisti ci consente di controllare il più possibile quando e come determinate notizie verranno pubblicate e di darne riscontro al cliente con immediatezza.
Tutte le uscite raccolte vengono classificate in modo coerente per creare report precisi, molto utili per verificare la diffusione di una notizia e misurarne l’impatto in relazione agli obbiettivi di comunicazione.
Ogni uscita è accompagnata da informazioni specifiche e sempre aggiornate sulla testata: tiratura, lettori, diffusione o, nel caso di siti o blog, utenti e visite mensili.
Per ciascuno dei nostri clienti abbiamo stabilito un giorno fisso per la ricezione della rassegna stampa. Per quanto riguarda le uscite sui quotidiani, l’invio deve avvenire con ancor maggiore tempestività il giorno stesso della pubblicazione.