Come fare PR per entrare in contatto con la propria target audience

 
Una forte connotazione dell’immagine diventa il trait d’union con il mondo esterno e la caratteristica distintiva per il successo, in un mercato sempre più competitivo. Per colpire il proprio target di riferimento una buona strategia di PR e Media Relations e una comunicazione mirata ed efficace sono fondamentali.
Cosa sono le PR?
L’agenzia di PR o Media Relations svolge diverse attività. Innanzitutto l’Ufficio Stampa si occupa di gestire e veicolare un flusso di informazioni continuo verso l’esterno, in particolare con i media, offline e online, attraverso i comunicati stampa. I media interpretano con anticipo i nuovi stili di vita, anche grazie agli stimoli che arrivano dalle aziende, per trasmetterli ai lettori/spettatori e consumatori. L’ufficio stampa seleziona i canali più adatti per veicolare determinate notizie, ricerca iniziative editoriali particolari e i contributors che possono dare slancio al brand, attraverso la comunicazione dei suoi valori, dei suoi progetti e dei suoi prodotti.
Perché sono importanti le Media Relations?
Le Media Relations contribuiscono allo sviluppo e al consolidamento dell’autorevolezza, della credibilità, della reputazione. Agiscono sulla percezione che le persone hanno di un brand e aiutano a costruire una solida fiducia nel marchio. Compito specifico delle relazioni pubbliche è quello di orientare opinioni, atteggiamenti, comportamenti e decisioni degli stakeholder influenti (clienti, fornitori, finanziatori, collaboratori), in quanto soggetti dotati di potere decisionale o in grado di influenzarlo.
In che cosa consiste l’attività di event management?
Gli eventi sono da considerarsi attività correlate alle PR, che a loro volta entrano a far parte del mix di comunicazione. L’evento, anche online, rappresenta oggi lo strumento di comunicazione che meglio si adatta alle esigenze di chi intende lanciare un nuovo prodotto, promuovere un servizio o un’idea, in grado di trasformare i valori e l’immagine in un’esperienza concreta, vissuta emotivamente dai suoi partecipanti.
Come misurare i risultati dell’attività di PR?
In un mondo data-driven, misurare in senso assoluto le azioni di PR è estremamente complesso. Le pubbliche relazioni sono un processo che dà i suoi frutti nel tempo, in cui costanza, continuità e approccio personalizzato sono fattori chiave. Si possono però applicare dei criteri quantitativi - ad esempio quanti articoli vengono pubblicati in un preciso arco temporale - e qualitativi per valutare l’attività.