Come costruire una strategia di PR?

 
Costruire una strategia di pubbliche relazioni richiede tempo, costanza e pianificazione. Prima di intraprendere qualsiasi azione concreta è bene sedersi a tavolino e identificare alcuni punti chiave per gettare le basi del piano da sviluppare. Ecco i passaggi fondamentali:
 
 
1) Gli obiettivi Pensa ai tuoi obiettivi di business e decidi come le tue attività di PR possono supportarli al meglio. Vuoi aumentare le vendite o incrementare la brand awareness? I tuoi obiettivi influenzeranno le strategie di PR che adotterai in futuro.
2) Definire i messaggi chiave Qui entrano in gioco la mission, la vision e i valori del brand. Cosa identifica l’attività? Cosa la rende unica? Quali valori apporta al mercato rispetto alla concorrenza? Considerare questi punti permetterà di modellare i messaggi da veicolare attraverso le PR e consentirà di mantenere una coerenza comunicativa su tutti i supporti.
3) Identificare i target: a chi ci stiamo rivolgendo? Una profonda riflessione sui target di riferimento, ossia i destinatari delle comunicazioni, è fondamentale per capire come raggiungere al meglio il pubblico che più ti interessa con le attività di PR. Quali pubblicazioni leggono? Quali blogger/influencer seguono, quali podcast ascoltano, quali siti web consultano? Su quali social network sono presenti? Rispondere a queste domande aiuterà a sviluppare azioni di PR mirate.
4) Costruire una rete di contatti Una buona rete di contatti si costruisce nel tempo ed è in continuo aggiornamento. Un database ben strutturato viene alimentato giorno per giorno: ad esempio facendo ricerca sulle pubblicazioni in target, controllando i movimenti della concorrenza, selezionando gli influencer che operano in una determinata nicchia e che si allineano ai valori aziendali.
5) Pianificare, pianificare, pianificare Programmare la distribuzione dei contenuti deve tenere conto dei temi editoriali trattati dalle riviste, degli eventi importanti, delle festività. Oltre che, ovviamente, dei lanci di prodotto, delle ricorrenze aziendali o di particolari campagne di marketing.
Costruire una strategia di PR efficace non è semplice, richiede una professionalità particolare un aggiornamento costante. Spesso le aziende non riescono a gestire internamente questa parte così importante per i risultati di business. Ecco perché avere un consulente di comunicazione affidabile e preparato è fondamentale.